Dietro il Ristorante Craf da Banana, c’è la storia di un giovane Bonarcadese che ama la cucina, la compagnia, il buon vino e il connubio prezioso di amicizie differenti per cultura e tradizioni. Ancora giovanissimo lascia la Sardegna per mete lontane italiane ed estere. Le sue esperienze internazionali radicano in lui la convinzione che la cucina della sua terra è quella che vuole portare in tavola. Spirito libero e determinato spingono Salvatore a creare la sua azienda e il suo mondo.
Nel 1985, rientra a casa, apre un piccolo locale a Bonarcado che non può non chiamarsi da “Banana”: questo è infatti il suo soprannome fin dalla prima giovinezza. Per il suo carattere a tratti apparentemente burbero, ma profondamente amichevole e di compagnia, Salvatore è Banana per tutti e anche per se stesso. Il suo Ristorante ben presto acquista la sua tipicità ed originalità nel territorio. Prevalentemente vengono cucinati menù tipici di carne, unitamente a prodotti stagionali esclusivamente provenienti dal Montiferru.
Il suo principio fondamentale è sempre stato quello di promuovere i prodotti locali e tutti i sapori della zona. Inizialmente opera solo nel fine settimana, ben presto diventa un locale di nicchia, per tutti coloro che amano conoscere i sapori autentici, una cucina riscoperta, sempre mantenuta in maniera originale nelle ricette fino alle portate sapientemente preparate. Come d’obbligo in ogni banchetto il “padrone di casa” e pertanto anche Salvatore, offre ai suoi inviati il digestivo fuori conto che non si dimentica. Il “Bananino” e la sua ricetta segreta hanno costituito (e lo è tutt’ora) il marchio indelebile di un pasto da ricordare.